Google Analytics: Cosa sta succedendo?

In questo articolo, riportiamo informazioni da fonti attendibili come Iubenda, servizio online progettato e monitorato da un team di avvocati, personalizzabile e aggiornabile automaticamente a seconda degli aggiornamenti legali.

Vi spieghiamo, quindi, a grandi linee cosa sta succedendo e come si devono comportare i titolari di siti web, e-commerce o qualsiasi pagina web che raccoglieva i dati statistici tramite l’utilizzo di Google Analytics:

Diverse Autorità Europee per la protezione dei dati, il Garante Privacy italiano, la CNIL francese, la DSB austriaca e il Datatilsynet danese, hanno scoperto che l’uso di Google Analytics potrebbe risultare in un trasferimento di dati illegale al di fuori dell’Europa, perché mancano le misure di sicurezza fornite dal Regolamento UE. Queste decisioni sono state prese in merito a Google Analytics 3.

Punti chiave

👉 Le autorità hanno emanato le loro decisioni sull’uso di Google Analytics e hanno affermato che le misure tecniche di conformità di Google Analytics 3 sono insufficienti.

👉 Le indagini hanno rivelato che le organizzazioni che usano Google Analytics raccolgono, attraverso i cookie, dati su come gli utenti interagiscono con i siti web, incluse le specifiche pagine visitate e i servizi utilizzati.

👉 L’indirizzo IP del dispositivo dell’utente, i dettagli del browser, il sistema operativo, la risoluzione dello schermo, la lingua selezionata e la data e l’ora della visita al sito web rientrano nei dati raccolti.

Cosa devo fare adesso?

Non c’è una risposta definitiva a questa domanda, dal momento che l’indagine è ancora in corso. Alcune autorità, come il Garante italiano, hanno affermato che se scegli di continuare a utilizzare Google Analytics, sono necessarie delle misure di sicurezza aggiuntive.

Dal momento che il problema principale riguarda il trasferimento di dati europei negli Stati Uniti e tutti i potenziali rischi associati, potrebbe essere una buona idea:

 

  • passare a un servizio di analytics con sede in Europa, oppure…
  • scegliere di continuare a utilizzare Google Analytics, ma aggiornarlo a GA4* e applicare delle misure aggiuntive utilizzando le impostazioni disponibili

*Tuttavia, tieni presente che, dal momento che le indagini delle APD si sono basate su Google Analytics 3, non possiamo ancora sapere con certezza se le autorità riterranno sufficiente l’utilizzo di GA4.

Riguardo Google Analytics 4

Come conseguenza di questa discussione riguardo l’uso di Google Analytics, Google ha rilasciato Google Analytics 4 per cercare di far fronte ad alcune di queste problematiche.

  • Google Analytics 4 inizialmente utilizza gli indirizzi IP per determinare dove conservare i dati personali degli utenti (il server o il centro dati dipende dall’IP dell’utente). Elimina poi completamente gli indirizzi IP per cercare di mitigare il problema del trasferimento dei dati europei negli Stati Uniti.
  • Google Analytics 4 permetterà anche dei controlli a livello nazionale e delle opzioni di personalizzazione che ti permettono di minimizzare la raccolta dei dati di uno specifico utente.
Nota

A oggi, non sono state emanate sanzioni economiche per l’uso di Google Analytics.

La nostra azienda in virtù di queste nuove normative ha creato dei pacchetti che ti permettono di mettere a norma il tuo sito web.

Per maggiori informazioni e delucidazioni scrivici a info@comunicativi.it o contatta il tuo consulente di riferimento.

Contattaci per maggiori informazioni





    Leggi la privacy policy

    Privacy Policy

    Consenso Email marketing

    Consenso contatto telefonico